Capolavori in mostra nelle Basiliche di Cimitile

Venerdì 12 aprile alle ore 18,30, con una cerimonia inaugurale presso il complesso Basilicale di Cimitile, si apriranno le porte alla mostra d’arte itinerante “Capolavori in mostra nelle Basiliche”, organizzata dal Comune di Cimitile e dall’associazione Artrove Ets, in collaborazione con la Fondazione Premio Cimitile e co-finanziata dal POC Campania 2014-2020, incentrato sulla rigenerazione urbana e sulle politiche per il turismo e la cultura.

Organizzata in sinergia con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cimitile, la mostra, aperta fino a sabato 20 aprile e curata da Giacomo Ambrosino, socio dell’associazione culturale Artrove Ets con sede a Saviano, si propone di valorizzare e promuovere il ricco patrimonio artistico italiano, rendendolo accessibile a tutti. L’iniziativa mira a sconfiggere il pregiudizio dell’arte come qualcosa di elitario e distante dalla realtà, offrendo un’esperienza tangibile che favorisca un dialogo reciproco tra il pubblico e l’arte.

Grazie alla collaborazione con i vari musei italiani ed internazionali, Artrove Ets riproduce in maniera fedele al 100% agli originali le molteplici opere d’arte, attività che ha permesso di riunire virtualmente musei altrimenti distanti e lontani dal nostro territorio, con l’auspicio che queste esposizioni possano servire da incentivo per visitare tali istituzioni e ammirare le loro straordinarie collezioni.

Vi invitiamo dunque a visitare le Basiliche di Cimitile, dove l’ingresso sarà gratuito, e ad immergervi nell’arte che parla al cuore di tutti noi.

Torna in alto